L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, con Delibera di Giunta Comunale n. 290 del 30.12.2015, è stato approvato il progetto “La città dei ragazzi: il luogo che vogliamo”, consistente nell’apertura di un Centro polivalente aggregatore, in grado di offrire uno spazio dove i ragazzi possano incontrarsi, coltivare i propri interessi, svolgere attività ludiche, di socializzazione ed educative, oltre a poter favorire scambi di esperienze personali e di gruppo. Il progetto in questione è stato affidato, con relativa convenzione, all’Associazione di Quartiere proponente “CB Nord”. Il Centro intende perseguire molteplici obiettivi: promuovere e sostenere stili di vita pro-sociali, arricchire e sviluppare le potenzialità evolutive e migliorare, in termini qualitativi e valoriali, la fruizione del tempo libero. In fase sperimentale, il progetto si rivolge a 20 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Il Centro, sito nella centralissima via Muricchio (piano terra), è attivo tre giorni a settimana, ovvero il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Il progetto offre ai giovani interessati, nella fase di sperimentazione, 3 attività (laboratorio musicale, fotografico e di fumetto).
L’adesione alle attività è assolutamente gratuita ed avviene attraverso la compilazione di un’istanza di partecipazione, redatta su appositi modelli disponibili presso la sede dell’Associazione di Quartiere ‘CB Nord’, sita a Campobasso in Largo Gramsci n° 15/A, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Terminata la fase sperimentale, in base al gradimento che verrà manifestato dai giovani e sulla scorta di eventuali loro suggerimenti e/o proposte, si porterà il progetto a regime.
Si invitano, pertanto, i giovani per i quali il Centro è stato immaginato, a dare la propria adesione ed a partecipare alle attività menzionate, rendendosi, poi, parte attiva e protagonista dell’intero progetto.
“Il progetto è diretto ai ragazzi compresi in fasce di età delicate – spiegano il sindaco Battista e l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Salvatore – e mira appunto ad evitare comportamenti antisociali attraverso attività che stimolano la creatività, la socializzazione e la capacità di diventare protagonisti della loro vita. Un intervento di prevenzione sociale sviluppato attraverso politiche attive di coinvolgimento. Ringrazio la struttura dell’Assessorato alle Politiche Sociali – concludono – per il lavoro svolto nell’organizzazione del progetto proposto dall’Associazione di Quartiere e per il monitoraggio che effettuerà nel corso della realizzazione dello stesso”.
Campobasso, approvato il progetto “La città dei ragazzi: il luogo che vogliamo”
Commenti Facebook