Campobasso/ Al Conservatorio concerto dedicato alla memoria di Lorenzo Perosi

Nell’ampio cartellone del Festival dei Misteri la giornata del 1° Giugno sarà dedicata alla memoria di Lorenzo Perosi, importante compositore Italiano del ‘900, storico direttore della Cappella Sistina di Roma a cui è dedicato il nostro Conservatorio di Musica.

Alle ore 16,00 presso l’auditorium del Conservatorio si svolgerà un convegno sulla vita e le opere del M° Lorenzo Perosi, con interventi del Direttore del Conservatorio M° Lelio Di Tullio , del Vescovo di Campobasso Monsignor Bregantini e del M° De Salvo Fattor Salvatore.

Interverranno inoltre il M° Battegazzore che parlerà della vita del compositore Tortonese ed il M° Arturo Sacchetti (famosissimo organista ed il più grande conoscitore al mondo delle opere del Perosi) che illustrerà un catalogo ragionato delle sue opere.

La serata proseguirà alle ore 20.30 presso il Teatro Savoia con il concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta dal M° Sergio Monterisi con musiche di Brahms, Faurè, Gounod, Bartok, Grieg e Perosi. Questo singolare complesso, che si avvale anche della collaborazione con il Liceo Musicale di Campobasso, è reduce dal successo appena ottenuto domenica 27 Maggio nel “Festival Perosi 2018” di Tortona, dove ha ricevuto un entusiastico consenso di pubblico e di critica.

Il concerto sarà aperto dalla esibizione di un particolare ‘ensemble Boccherini’ nato dalla collaborazione con l’I.C. “F.Jovine” ed il Convitto “M.Pagano”, a testimonianza di quanto il Conservatorio sia catalizzatore di importanti iniziative musicali e culturali della città.

 

 

Commenti Facebook