Importante e prestigioso riconoscimento per un istituto scolastico molisano, il “G.Barone” di Baranello, inserito nel novero dei vincitori del nuovo Premio europeo per l’insegnamento innovativo Eita (European Innovative Teaching Award). Si tratta di un riconoscimento collegato al programma Erasmus+ che premia l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento, in presenza e con supporti digitali. La notizia è stata resa pubblica in un evento online a cui hanno partecipato Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù e Simona Kustec, Ministra dell’Istruzione, della Scienza e dello Sport, in Slovenia.
Nello specifico il premio vuole mettere in evidenza e dare visibilità ai risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.
Il progetto “Better teachers for better students’ language skills “dell’Istituto comprensivo G. Barone, di Baranello, è stato selezionato nell’ambito dei progetti per la mobilità Erasmus+ per la formazione degli insegnanti. Un gruppo di docenti della scuola e l’insegnante referente, Carmela Pietrangelo, hanno frequentato nel Regno Unito corsi sulle metodologie Clil (Content and Language Integrated Learning) per introdurre nuove strategie didattiche da utilizzare nella scuola materna e nella scuola primaria.
La cerimonia europea per la consegna dei premi sarà evento online e aperto a tutti e si terrà il 20 ottobre.