Sono molte le iniziative, anche in Molise, per ricordare i giudici Falcone e Borsellino, caduti negli attentati del 23 maggio e 19 luglio del 1992, nell’approssimarsi della ricorrenza della morte del primo, fatto che scosse la coscienza collettiva in Italia anche per la sua dinamica cruenta. Campobasso ha svolto il ruolo di apripista nella memoria del sacrificio dei due coraggiosi giudici, intitolando ad entrambi una piazza già da alcuni anni.
Isernia domattina ne seguirà l’esempio, intitolando al loro ricordo una strada nei pressi di un polo scolastico. Tra i Comuni che intraprenderanno la medesima iniziativa nel solco del ricordo, anche il Comune di Baranello, che intitolerà a Falcone e Borsellino una piazza proprio nel giorno del 23 maggio.
Ne dà notizia il sindaco del comune molisano, Marco Maio.
“Domenica 23 maggio alle ore 12.00 si terrà la cerimonia (nel rispetto delle norme anti Covid) per l’intitolazione della nuova piazza ubicata lungo via Marconi, a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino- si legge nella nota.
L’Amministrazione comunale di Baranello, nel ricordare i due magistrati uccisi dalla mafia il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 insieme agli uomini che li proteggevano, intende rendere onore a chi ha sacrificato la propria vita nel servire con passione e senso di giustizia lo Stato.
Mi auguro che questa iniziativa possa rappresentare per i giovani che non hanno vissuto le stragi e gli attentati mafiosi, un momento di riflessione profonda e di partecipazione alla vita pubblica del nostro Paese, con la consapevolezza di perseguire, tutti insieme, gli ideali di libertà e giustizia”.