Auser P. Tedeschi: “Cammina, Molise!”, un’esperienza che promuove i nostri borghi di rara suggestione!”

Il “CAMMINA, MOLISE!”, con la sua semplicità, è una delle manifestazioni promozionali più suggestive ed efficaci del nostro territorio. Il suo carico di emozioni, e l’assaporare dei passi che si muovono tra pietre, borghi, paesaggi, suoni, odori e saperi tramandati da tempi antichi, trasmette ai marciatori, che arrivano da ogni luogo, una sensazione di autenticità, schiettezza rumori e ospitalità cheriempie i nostri cuori. Il merito enconiabile degli organizzatori è quello di non forzare la realtà, ma, al contrario, di valorizzarla per come è arrivata fino ai nostri giorni,considerando le tradizioni popolari, i piatti tipici, le canzoni dialettali, i sentieri tratturali, i paesaggi straordinari, le botteghe artigiane, gli allevamenti e tutto ciò che nel Molise resiste, esiste e persiste, come una riIl “CAMMINA, MOLISE!”, con la sua semplicità, è una delle manifestazioni promozionali più suggestive ed efficaci del nostro territorio. Il suo carico di emozioni, e l’assaporare dei passi che si muovono tra pietre, borghi, paesaggi, suoni, odori e saperi tramandati da tempi antichi, trasmette ai marciatori, che arrivano da ogni luogo, una sensazione di autenticità, schiettezza rumori e ospitalità cheriempie i nostri cuori. Il merito enconiabile degli organizzatori è quello di non forzare la realtà, ma, al contrario, di valorizzarla per come è arrivata fino ai nostri giorni,
considerando le tradizioni popolari, i piatti tipici, le canzoni dialettali, i sentieri tratturali, i paesaggi straordinari, le botteghe artigiane, gli allevamenti e tutto ciò che nel Molise resiste, esiste e persiste, come una risorsa in sé.

Ciò che colpisce è l’adesione entusiasta delle comunità molisane sparse per l’Italia e per il Mondo che seguono con trepidazione questo evento condividendone da lontano, ma con orgoglio, la suggestione che suscita negli oriundi dei comuni che vengono attraversati dai marciatori o ancor di più nei borghi che si colorano a festa per accogliere con musiche e piatti locali i camminatori.Anche per questa ragione l’AUSER Padre Giuseppe Tedeschi ringrazia i promotori del CAMMINA, MOLISE! e tutte le associazioni culturali, sociali e sportive che con il proprio slancio operativo rendono possibili ogni anno la realizzazione di uno degli eventi più belli dell’estate regionale.

La Presidente                               La Vice Presidente
Maria Perrotta                              Anna Spina
Il Direttore Tecnico                     P/Il Comitato Direttivo
Elisabetta Brunetti                     Roberta Iacovantuono

 

Commenti Facebook