“Ho letto e ascoltato, nelle ultime settimane, attacchi gratuiti (e inopportunamente personali sulla mia sfera privata) contro la mia figura, contro l’assessorato all’Urbanistica, nonché contro la maggioranza di governo di questa città. È nel giuoco delle parti, così come fa parte della dialettica politica presentare le iniziative sulle quali si lavora con solerzia e sottotraccia, fin quando arriva il momento di portarle definitivamente alla luce. Il governo e lo sviluppo di un territorio – mi preme sottolineare – si percepiscono sul medio e lungo periodo.
Provo a fornire soltanto qualche esempio: ripartirà, a breve, il cantiere con cui l’amministrazione comunale ha commissionato la costruzione di trenta alloggi di edilizia sociale in via Facchinetti, una seconda palazzina gemella di quella che la ditta Tedeschi dovrà consegnare nei prossimi mesi all’amministrazione comunale a seguito dell’accordo di programma predisposto prima e siglato poi dalle precedenti amministrazioni. Saranno appartamenti da assegnare alle fasce deboli della città, una possibilità abitativa che potrà restituire dignità a quei cittadini che vivono una situazione difficile. Assicureremo massima trasparenza nella modalità di assegnazione, che saranno di competenza dell’assessorato alle Politiche Sociali.
Prosegue, inoltre, l’iter dei provvedimenti per concludere l’assegnazione dei fondi che l’assessorato all’Urbanistica ha recuperato da un bando del 1992, con il quale la Regione Molise assegnò contributi a fondo perduto per la ristrutturazione degli edifici del centro storico di Campobasso. Sono decine gli interessati che, a seguito delle notifiche pervenute a cura della struttura dell’assessorato, stanno confermando in questi giorni l’intenzione di usufruire dei finanziamenti stessi. Concertata con il consigliere delegato al Centro Storico, Francesco De Bernardo, si tratta di un’operazione finalizzata al recupero architettonico e strutturale di alcuni immobili del borgo antico del capoluogo molisano. Su questo, prossimamente, sarà fornito un report sulle attività a cura del mio assessorato e del consigliere De Bernardo.
Un’altra iniziativa, solo apparentemente meno importante, è quella del ‘bookcrossing’, portata nella competente commissione dopo il vaglio dell’assessorato all’Urbanistica. Questa iniziativa, che, messa a regime coinvolgerà anche gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali, trasformerà le cabine telefoniche smantellate in biblioteche circolanti, dove sarà possibile condividere i propri libri. Due gli scopi: conservare e trasformare la memoria storica di un ‘arredo urbano’ che ha contraddistinto le nostre città negli ultimi decenni e spingere la popolazione a leggere.
Siamo, inoltre, presenti anche a sostegno dell’iniziativa ‘Draw the line’, condivisa anche dalle ultime amministrazioni. Si tratta di un lavoro di arredo urbano con la ‘street art’, in collaborazione con l’Associazione ‘Malatesta’, chiamata a gestire i muri di diverse zone del capoluogo con graffiti artistici. Nel corso degli anni questa idea ha assunto valenza internazionale, perché i disegni realizzati sui muri di Campobasso rientrano da sempre in rassegne mondiali, grazie all’arrivo in Molise di artisti rinomati nel settore.
Per quel che riguarda nello specifico la struttura amministrativa dell’Urbanistica, con la conclusione del nuovo bando che prevede finalmente l’arrivo del dirigente tecnico al ramo dovrebbe definirsi e assestarsi il passaggio riorganizzativo atteso, in questo come in ogni altro settore. Occorre ovunque, soprattutto a livello amministrativo, continuare a favorire quel gioco di squadra che è il motore della nostra azione politica. Tutta la maggioranza di governo di Palazzo San Giorgio ha in sé un forte senso di responsabilità e ognuno, secondo le proprie mansioni, lo sta dimostrando in un cammino che ci vede uniti”.
Bibiana Chierchia Assessore all’Urbanistica
Vice-sindaco di Campobasso