Sarà un momento di condivisione di momenti di gioco, di didattica laboratoriale e di festa con i bambini e le loro famiglie. Si inserirà, anticipando i tempi, all’interno di quelle attività educative che si svolgeranno in occasione dell’anno internazionale della nutrizione, concetto che caratterizzerà l’Expo 2015 di Milano. Nasce con questi presupposti “Gnam”, l’iniziativa in programma domani, martedì 27 maggio, al Coriolis (contrada Selva, Ripalimosani) e che avrà quattro temi portanti: gusto, no profit, apprendimento, mangiar sano.
La manifestazione – spiegano i promotori – si pone, inoltre, come momento pubblico di un percorso di collaborazione tra il IV Circolo didattico di Campobasso e il pastificio La Molisana; percorso che, iniziato con l’anno scolastico 2013/2014, continuerà anche durante il prossimo e che ha portato l’azienda a sponsorizzare e a sostenere la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a promuovere la corretta alimentazione nell’ambito più ampio dell’Educazione alla salute.
Nel dettaglio, “Gnam” nasce esclusivamente grazie ad azioni di volontariato e dalla collaborazione tra la professoressa Rossella Gianfagna, dirigente scolastica del IV Circolo didattico, il presidente provinciale dell’Acesvo, Eugenio Astore, il pastificio La Molisana (nella persona della press agent, Michaela Marcaccio) e la famiglia Damiano per il Coriolis by Eden. Prevista inoltre la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia.
Il programma, a partire dalle 15 e per tutto il pomeriggio, prevede una lunga serie di eventi con diversi laboratori didattici, tenuti da docenti del IV Circolo: per la scuola dell’Infanzia (“Nutrirsi ad arte” e “Giochiamo con la pasta”) e per la scuola Primaria (“Nati per leggere”, “Lettura espressiva”, “Dagli origami…un libro!”, “Laboratorio dei sensi”, “Collage polimaterico”, “Ceramica”, “Musicale”, “Cartapesta e riciclo”, Ecologico”). A metà pomeriggio ci sarà la merenda per tutti i bambini “Pane e…”, anche con prodotti senza glutine. Dalle 19 infine degustazione di piatti a base di pasta per tutti i partecipanti preparati dallo chef de La Molisana Giuseppe Angino.
L’evento è aperto a tutti, gli inviti si possono ritirare anche all’ingresso; il contributo simbolico è volontario.