Anche in Molise la celebrazione della 92^ Giornata per l’Università Cattolica

Domenica 10 aprile 2016 in tutte le Parrocchie d’Italia verrà Celebrata la 92^ Giornata per l’Università Cattolica, è una occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università, i valori originali che guidano le scelte di ogni giorno. L’evento che si svolge ogni anno nella seconda domenica di Pasqua è promosso dall’Istituto Toniolo Ente Fondatore dell’Ateneo.

La Giornata per l’Università Cattolica, sin dal 1924, intende conferire significato ed evidenza all’impegno dei cattolici italiani nei confronti dell’Ateneo. Si tratta di un momento qualificato per confermare la propria vicinanza verso un’istituzione che ancor oggi genera e alimenta valori nel contesto della società italiana. Un appuntamento che si propone di confermare sempre più oggi una singolare passione e dedizione per i giovani, come peraltro testimonia il tema stesso della Giornata: “Nell’Italia di domani io ci sarò”. E’ uno dei più significativi appuntamenti del calendario dei cattolici italiani.

In Molise com’è noto è presente la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” che fa parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da quasi tre lustri, questa Istituzione offre al nostro territorio prestazioni sanitarie d’eccellenza affiancate da un’intensa attività di ricerca e di formazione. Sono anche attivi cinque corsi di Laurea nelle professioni sanitarie.

In tutte le Parrocchie della Regione, come stabilito nel messaggio inviato dalla Conferenza Episcopale Italiana, durante la Celebrazione la Comunità rivolgerà particolari preghiere per questa Istituzione. I gruppi di volontari dell’Associazione “Amici della Cattolica” animeranno la celebrazione e distribuiranno materiale informativo.

Era il 15 novembre del 1921, quando, su esplica richiesta di Armida Barelli, Papa Benedetto XV decretò la nascita dell’Associazione Amici attraverso la Lettera Apostolica “Dum feliciter”. Lo scopo principale dell’Associazione è far conoscere l’Università Cattolica, suscitando nei suoi confronti consenso e sostegno. Essa opera in stretta sinergia con le Pastorali Diocesane ed è strettamente inserita nel tessuto ecclesiale. Il presidio principale degli Amici della Cattolica sarà presso la Chiesa Mater Ecclesiae a Campobasso dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Commenti Facebook