Si svolgerà a Campobasso, presso la sala convegni della Scuola Edile del Molise, venerdì 16 dicembre p.v. con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 14.00, il seminario dal titolo “Il B.I.M. (BUILDING INFORMATION MODELING): una metodologia di gestione innovativa per la filiera delle costruzioni”.
L’elevato numero di operatori coinvolti nel processo edilizio e la complessità delle procedure per la realizzazione delle opere civili genera inevitabilmente conflitti ed inefficienze, causando sprechi di tempo e di risorse economiche per tutti gli operatori della filiera, quali progettisti, costruttori, fornitori e produttori.
Il BIM, previsto nell’articolo 23, comma 13 del nuovo Codice Appalti, ha la pretesa di rivoluzionare il modo di comunicare e di collaborare all’interno della filiera delle costruzioni con progetti più veloci, più completi, più economici e sostenibili.
Nel corso del seminario saranno affrontati i nuovi concetti di progettazione integrata e gestione della commessa; inoltre, si discuterà del concetto di “oggetti BIM’” per la modellazione di prodotti e componenti edili.
La giornata di studio sarà arricchita da applicazioni su casi reali mediante l’utilizzo di software che supportano la metodologia BIM. Il seminario avrà come relatore l’Ing. Antonio Salzano, PhD, dell’Università Federico II di Napoli. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Ance Molise al fianco di Imprese, PA e progettisti con un seminario sul BIM
Commenti Facebook