All’attenzione del primo cittadino la proposta formulata dal comitato frazione di Santo Stefano, e fatta propria dallo scrivente consigliere, tesa alla gestione delle criticità limitatamente al territorio del piccolo borgo. La risoluzione, che ho presentato ieri al sindaco sen. Di Bartolomeo e che è stata già assegnata agli uffici competenti, prevede la stipula di una convenzione “all inclusive” tra l’amministrazione comunale ed il comitato della frazione, sulla scorta di quelle già in essere con altri comitati di quartiere (es. San Giovannello).
In particolare il comitato, che diverrà interlocutore privilegiato dell’amministrazione comunale, fornirà servizi riguardanti la gestione del verde, la piccola manutenzione del territorio, la pulizia delle aree, la manutenzione ordinaria dell’arredo urbano, della segnaletica, delle strade, dello sgombero neve, oltre a garantire un servizio di guardiania e monitoraggio delle opere pubbliche presenti nella frazione.
Un presidio che, oltre a rendere un servizio pubblico, potrebbe fungere da volano anche per lo sviluppo demografico e commerciale della frazione, creando luoghi più accoglienti per una realtà territoriale che potrebbe diventare polo d’attrazione, anche a seguito dell’apertura dello svincolo della tangenziale nord e del previsto collegamento veloce.
Una iniziativa che unitamente ad altri interventi, già realizzati o in itinere, dimostra comunque l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della piccola comunità di S. Stefano e ciò nonostante la pesante crisi economica e le scarse risorse finanziarie che hanno condizionato l’azione amministrativa.
Consigliere Michele Ambrosio