145 anni fa, il 23 febbraio 1871 il Consiglio comunale di Campobasso istituiva il Corpo di polizia Municipale approvando il “Regolamento per le Guardie municipali” così come peraltro testimoniato dallo stemma presente al Comando a ricordo dell’atto fondativo. Già da quella data, si legge dal sito ANVUP, furono previsti gli alti valori cui tutti i suoi appartenenti dovevano riferirsi e in particolare “l’emulazione nel fare esattamente il proprio dovere ed il contento che nasce dall’avere operato bene, è il primo premio al quale deve aspirare ogni guardia”
Una ricorrenza, quella di ieri, dimenticata da tutti, dalla politica e dalle istituzioni comunali, che rappresenta un ulteriore segnale di disattenzione per un “Corpo” che dovrebbe essere il principale e fondamentale riferimento della città di Campobasso e dell’amministrazione comunale. Sul tema, anche al fine di valorizzare formalmente tale “Forza” proporrò, in sede di Commissione e di Consiglio, di istituire nel giorno del 23 febbraio l’anniversario della fondazione del “Corpo” di P.M. e di prevedere in tale data il conferimento di riconoscimenti agli appartenenti distintisi in servizio.
Una iniziativa che mi auguro possa essere da sprone anche per affrontare in modo organico e risolutivo tutte le problematiche che attengono alla attuale situazione del “Corpo” di P.M. ivi compresa la revisione dell’attuale collocazione organizzativa e la “vertenza” del comando.
Consigliere Michele Ambrosio
Ambrosio: la Polizia Municipale compie 145 anni, ma a nessuno importa
Commenti Facebook