Quattro progetti di alternanza scuola-lavoro con altrettanti istituti del capoluogo molisano coinvolti nell’iniziativa. Il Comune di Campobasso apre le porte agli studenti che si affacciano al mondo dell’occupazione e lo fa accogliendoli negli uffici di Palazzo San Giorgio. I ragazzi saranno accompagnati nel loro percorso da un docente-tutor interno designato dalle istituzioni scolastiche interessate e da un tutor formativo designato dal Comune di Campobasso che collaborerà con gli insegnanti per la progettazione, l’organizzazione e la valutazione dell’esperienza di alternanza, garantendo la formazione anche attraverso lo studio di un percorso formativo personalizzato. Le scuole coinvolte nel programma sono quattro: il Liceo Classico ‘Mario Pagano’, il Liceo Giuseppe Maria Galanti, l’Istituto Leopoldo Pilla e l’Istituto Sandro Pertini.
Il primo progetto, quello che vedrà in prima linea gli studenti del Liceo Classico Mario, partirà il 14 marzo e prevede la partecipazione di 22 studenti.
“Anche il Comune vuole aprire le porte al mondo della scuola offrendo ai ragazzi – le parole del primo cittadino Antonio Battista – la possibilità di immergersi, anche se per un breve periodo di tempo, nel mondo del lavoro offrendo loro la possibilità di orientarsi e di affacciarsi sulla difficile realtà occupazionale, realtà che per i giovani rappresenta lo step successivo agli anni passati tra i banchi di scuola. I progetti di alternanza scuola-lavoro diventano un’importante occasione di crescita, e un laboratorio per mettere in pratica molte delle nozioni imparate in aula. Agli studenti che svolgeranno il percorso di formazione nel Comune di Campobasso vanno il mio personale benvenuto e l’augurio di una proficua esperienza all’interno degli uffici municipali”.
Alternanza scuola-lavoro al Comune di Campobasso con quattro progetti
Commenti Facebook