All’UniMol si parlerà di “Scambio di conoscenze e buone pratiche per un turismo sostenibile”

Nell’Anno Internazionale dell’ONU dedicato al “Turismo sostenibile per lo sviluppo”, il workshop su Scambio di conoscenze e buone pratiche per un turismo sostenibile, costituisce un’occasione di discussione, di confronto oltreché un invito alla riflessione su tali tematiche. Tematiche, quelle legate al connubio turismo sostenibile e sviluppo, che vedono l’Ateneo molisano da tempo impegnato, sia con attività didattiche sia di ricerca settoriali, in un contesto territoriale particolarmente vocato alla pratica di modelli di turismo che implicano la valorizzazione del patrimonio culturale e rurale, la tutela dell’ambiente ed il coinvolgimento delle comunità locali. L’iniziativa è curata dalla prof.ssa L. Carranza, del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, e dalla prof.ssa L. Paoloni, del Dipartimento Giuridico, con il patrocinio del CUIA (Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina) e dell’UMAU (Unione Mondiale Agraristi Universitari).

È tra le prime iniziative italiane organizzate nel contesto dell’Anno Internazionale sul “Turismo sostenibile per lo sviluppo” e si configura come un simposio scientifico che racchiude e raccoglie le esperienze diverse maturate nei singoli Dipartimenti, con particolare approfondimento di quelle con canoni di internazionalizzazione e di interdisciplinarità. E proprio quest’ultima finalità si concilia con le linee di azione tracciate dall’ONU che prevedono proprio la promozione di iniziative mirate a stabilire piattaforme interdisciplinari per migliorare la collaborazione tra turismo e settori ad esso collegati (agricoltura, ambiente, cultura, etc).

L’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, nell’adottare il 2017 come anno del Turismo Sostenibile, ha riconosciuto, in particolare, che il turismo “ben progettato e gestito” contribuisce a rafforzare i tre pilastri della sostenibilità (economica, sociale, ambientale), a promuovere una crescita economica duratura e inclusiva soprattutto nelle aree più marginali, a diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà, a migliorare l’apprezzamento dei valori intrinsechi delle diverse culture. Questi gli aspetti e gli argomenti che i relatori, nei loro interventi saranno chiamati ad affrontare. L’intervento poi, del prof. Leonardo Pastorino, docente dell’Universidad de La Plata (Argentina) nonché Presidente UMAU nell’alveo del confronto tra discipline, esperienze diverse e buone pratiche sarà, tra gli altri, il momento che maggiormente offrirà spunti di valutazione, riflessione e di dibattito. Al termine del workshop saranno coinvolti stakeholders locali e dottorandi dell’Ateneo molisano che, insieme con ricercatori e docenti, daranno vita ad una sessione speciale presentando studi, analisi, ricerche, poster e documenti.

Workshop, giovedì 9 febbraio 2017 – ore 10.00 – Sala “Enrico Fermi” Biblioteca di Ateneo, viale Manzonim Campobasso.

Commenti Facebook