All’Unimol ciclo di tre lezioni-dibattito sul tema Autunno della democrazia?

Parte dunque la tre giorni di appuntamenti tematici, a cadenza mensile, promossa dalle cattedre di Filosofa politica e di Diritti dell’uomo e globalizzazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione. L’iniziativa vede la collaborazione del Dipartimento di scienze umanistiche, sociali e della formazione e del Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum di Scienze sociali, politiche e della comunicazione di UniMol nonché il gradito patrocinio della rivista interdisciplinare online Politica.eu. Gli incontri, nella loro finalità prioritaria, intendono sottoporre a rinnovata riflessione il concetto di “democrazia” alla luce dei profondi mutamenti in corso nelle società contemporanee. Cambiamenti che ne mettono in discussione i presupposti e le pratiche, spingendo a porsi il problema della sua capacità di rispondere efficacemente alle sfide globali.

Il primo, dei tre incontri, dedicato al tema Umanesimo e antiumanesimo nelle società democratiche contemporanee, prende spunto proprio dall’attualità di tali riflessioni, e la presenza e partecipazione di illustri relatori quali i professori Vittorio Possenti (Emerito di Filosofia politica, Università Ca’ Foscari, Venezia) ed Eugenio Mazzarella (Ordinario di Filosofia teoretica, Università di Napoli “Federico II”), ne confermano la chiave ampia di discussione, di confronto e di approfondimento.

Che cosa resta della democrazia? è il tema della seconda lezione, prevista nel mese di novembre; La democrazia: esiste ancora, o è un reperto archeologico? è invece il dibattito che caratterizzerà l’appuntamento di dicembre a chiusura del ciclo.  Il programma degli incontri è curato dai docenti di UniMol Flavia Monceri e Lorenzo Scillitani, con la collaborazione del dott. Marco Stefano Birtolo.

Giovedì 13 ottobre, ore 11.00, Sala “E. Fermi”, Biblioteca di Ateneo il primo incontro dedicato a Umanesimo e antiumanesimo nelle società democratiche contemporanee.

Commenti Facebook