Incontri formativi, degustazioni con taglieri a tema ma anche laboratori sensoriali e un menù speciale. Questo e tanto altro ancora sabato 26 maggio all’Agrimercato di Campagna Amica a Campobasso in occasione del “Tintilia Day”.
Organizzato nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’Agrimercato di via Insorti d’Ungheria del capoluogo molisano, il “Tintilia day” offrirà ai consumatori la possibilità di conoscere meglio uno dei vitigni autoctoni molisani più noti, grazie ad una giornata a tema che consentirà di apprezzare l’ottima Tintilia della cantina Colle Sereno, fra le aziende presenti ogni giovedì e sabato all’Agrimercato.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 11.30, un incontro formativo denominato “I misteri della Tintilia”, nel corso del quale il sommelier Francesco Iapaolo illustrerà le caratteristiche del pregiato vitigno ripercorrendone le tappe della sua storia e accompagnando il consumatore alla scoperta di profumi e sensazioni che consentono di apprezzarne tutte le sfumature che questo straordinario vino genera in chi lo gusta.
Prima di passare ad una seconda fase di “conoscenza” della Tintilia, a partire dalle ore 12.30 sarà inoltre possibile gustare l’ottimo menù, preparato nell’area food dell’Agrimercato, che per l’occasione darà ampio risalto alla Tintilia con varie pietanze, dove il pregiato nettare la farà da padrone. Alle ore 17, poi, nuovo momento formativo con il sommelier Giovanni Daniele, che terrà un laboratorio sensoriale con degustazione di Tintilia, mentre dalle ore 17.30 prenderà il via un apericena con salumi e formaggi al “profumo” di Tintilia.
All’Agrimercato di Campagna Amica a Campobasso il “Tintilia Day”
Commenti Facebook