Si terrà a Campobasso, il 28 e il 29 ottobre 2016, presso la Fondazione di Ricerca e Cura “ Giovanni Paolo II “, il 2° Corso di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promosso dall’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica della Cattolica, diretta dal Dr. Francesco Cosentino e dalla Dr.ssa Ignazia Roccu , specialista in Ginecologia dell’ASREM .
La ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza è una branca della Ginecologia che si occupa di tutelare la salute riproduttiva delle bambine e delle adolescenti , con interventi di prevenzione e di educazione, oltre che di diagnosi e cura laddove necessario, al fine di tutelare la salutefisica, riproduttiva e psicologica, delle giovani generazioni.
Per questi intenti ,si avvale anche della collaborazione di colleghi di altre branche specialistiche che si dedicano anch’essi in modo particolare all’infanzia e all’adolescenza , come Pediatri, Endocrinologi, Psichiatri, Dermatologi, Radiologi, Psicologi, Nutrizionisti , ecc.
L’insieme delle varie competenze permette così anche l’approfondimento diagnostico di eventuali
problematiche importanti, che possono verificarsi durante tale periodo della vita come: anomalie della differenziazione sessuale, la pubertà precoce o ritardata, tumori, sviluppo anomalo delle mammelle, infezioni dell’apparato genitale, irregolarita’ del ciclo, dismenorrea, acne, irsutismo , malattie sessualmente trasmesse, la gravidanza in adolescenza , la violenza sessuale, disturbi del comportamento alimentare , ecc.
Gli aspetti che questa branca della ginecologia accoglie sono tanti ed in continua evoluzione, per poter migliorare le capacità non solo diagnostiche e terapeutiche ma anche di supporto psico- sociale non solo per l’adolescente ma anche per le figure genitoriali.
Questo evento perciò, potrebbe essere il primo di un programma formativo elaborato dalla Fondazione per la Salute delle donne. Ricordiamo che la Cattolica è stata premiata con il prestigioso riconoscimento dei Bollini Rosa dall’Osservatorio ONDA, sin dalla prima edizione.
L’evento è stato accreditato ed ha ottenuto n. 10,8 ECM per : Medici di area interdisciplinare, .Psicologi, Biologi, Ostetriche, Infermieri, Assistenti sociali. Per le iscrizione contattare : Tel e Fax il 0882 / 242151 www.proeventi.it
Cenni biografici dott. Francesco Cosentino
Il dott. Francesco Cosentino è il Direttore dell’U.O.C. di Ginecologia Oncologica della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso.
L’Unità di Ginecologia del Centro molisano svolge la sua attività in strettissima sinergia con il POLO SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO del Policlinico “Gemelli”, diretto dal professor Giovanni Scambia che è anche Direttore Scientifico della Fondazione. I percorsi clinici-assistenziali vengono condivisi, nell’ottica dell’aggiornamento continuo e della costante innovazione tecnologica, con l’obiettivo di offrire cure sempre migliori.
Il dottor Cosentino frequenta la scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia durante la quale effettua diversi stage sia in Italia che all’estero rivolti soprattutto alla chirurgia oncologica e benigna con interesse anche nei disturbi del pavimento pelvico. Dopo la specializzazione per otto anni lavora in un centro di riferimento internazionale per la chirurgia laparoscopica ginecologica (Malzoni medical Center) dove affina le sue capacità tecniche di chirurgo con particolare attenzione per la l’endometriosi profonda e l’oncologia ginecologica. Viene invitato come relatore e chirurgo operatore in molti congressi nazionali ed internazionali avendo modo di conoscere e collaborare con tutti i più grandi chirurghi ginecologi del mondo. Dal 2014 viene chiamato al policlinico gemelli di Roma presso il dipartimento della Salute della Donna del bambino e dell’adolescente diretto dal Prof Giovanni Scambia per i meriti e le capacità acquisite negli anni precedenti dove amplia ulteriormente il suo campo di azione nell’ambito della chirurgia oncologica e benigna anche con l’utilizzo del Robot da Vinci negli interventi più complessi . E’ coordinatore principale o investigatore su diversi protocolli scientifici tra università prestigiose in tutto il mondo, quale il protocollo per la conservazione della fertilità nei carcinomi della cervice uterine in giovani donne, condotto insieme allo MD Anderson Cancer Center di Houston U.S.A e diversi altri protocolli per nuovi schemi terapeutici nel carcinoma dell’ovaio. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Oggi dirige, con massimo entusiasmo ed impegno, la UOC di Ginecologia Oncologica della Fondazione “Giovanni Paolo II” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.