“Dieta mediterranea fra salute e km zero”: questo il tema dell’incontro che si terrà giovedì 28 febbraio, a partire dalle ore 10.30, nella sala conferenze della Coldiretti Molise, in via d’Amato 15, a Campobasso.
Ad aprire i lavori sarà il direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese, che introdurrà l’argomento su cui relazioneranno il prof. Giovanni De Gaetano, Presidente dell’I.R.C.C.S. Neuromed, e la dottoressa Marialaura Bonaccio, ricercatrice del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dello stesso Istituto. All’incontro è prevista anche la partecipazione dell’On. Aldo Patriciello e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere.
Nel corso del loro intervento, dal tema “La Dieta mediterranea ai tempi della crisi”, i ricercatori del Neuromed esamineranno quali sono gli elementi sociali ed economici che fanno compiere scelte alimentari corrette o sbagliate aprendo un capitolo nuovo, ovvero: non esiste una sola dieta mediterranea.
Il tema della giornata si sposa chiaramente con il progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana che vede nella Fondazione Campagna Amica la massima espressione del mangiar sano e sicuro, conciliando le esigenze di giusto guadagno dei produttori agricoli con quelle dei consumatori che cercano sempre più un prodotto genuino e a km zero.
Al termine dei lavori, le cui conclusioni saranno affidate dal Delegato Confederale di Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli, le aziende di Campagna Amica presenti all’Agrimercato di via Insorti d’Ungheria a Campobasso, offriranno un agribuffet all’interno della struttura in occasione del suo primo anno di attività. Inoltre, in occasione del “compleanno” dell’Agrimercato, le aziende applicheranno ai loro prodotti uno sconto particolare.