L’Istituto Comprensivo “L. Montini” di Campobasso ha organizzato anche quest’anno il Concorso Nazionale di Musica d’Insieme e Solisti per Scuole Primarie e Secondarie allo scopo di diffondere la cultura musicale e motivare i giovani alla pratica strumentale e vocale, sia solistica che d’insieme.
Numerose le scuole che, dal Molise e da diverse regioni d’Italia, hanno partecipato alle preselezioni in modalità online. Nella serata conclusiva i primi classificati di ciascuna categoria e sezione ritireranno i propri diplomi e premi ed eseguiranno dal vivo parte del programma presentato per concorrere all’assegnazione del primo premio assoluto.
Altresì la Commissione, costituita dal presidente Mariagrazia Pescetelli – docente di Percussioni al Conservatorio “G. Verdi” di Salerno, Fausto Franceschelli – docente di Clarinetto al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, Angelo Miele – docente di Fisarmonica al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, Gianpaolo Meffe – insegnante di Violino al Liceo Musicale di Frosinone, Francesca Messore – di violino e Docente di Sostegno all’I.C. “L. Montini” di Campobasso, assegnerà premi speciali al miglior direttore, al miglior talento, al miglior arrangiamento, al miglior brano inedito.
Parallelamente al lavoro della Commissione, una giuria formata dagli alunni dei percorsi musicali dell’Istituto Montini, Commissione Primavera, valuterà i gruppi assegnando a sua volta dei premi e riconoscimenti.
Appuntamento oggi giovedì 18 aprile alle 16.00 al Teatro Savoia.