All’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Montini – Cuoco” di Campobasso tira aria di Prototipazione Rapida (RP), l’innovativo processo tecnologico che rende possibile la produzione di oggetti tramite l’utilizzo di una stampante tridimensionale. Questo nuovo metodo consente di produrre, in poche ore e senza l’impiego di utensili, oggetti di qualunque geometria, partendo dal modello matematico realizzato tramite un sistema CAD tridimensionale; in seguito, tramite la stampante 3D, è possibile trasformare il modello matematico in realtà.
L’acquisto della stampante 3D a doppio ugello e l’avvio dell’iniziativa sono stati possibili grazie al fattivo impegno del Dirigente scolastico prof. Francesco Fasciano, ai docenti Angelo Paglione e Antonio Iacampo (coinvolti nel progetto “Potenziamento delle eccellenze”) e alla disponibilità del laboratorio CAD – CAM (in possesso delle licenze Solidworks, ottenute in seguito al primo posto conquistato dagli alunni dell’a.s. 2006 nel concorso nazionale ADM, Associazione Disegno di Macchine).
Molteplici e vari i campi di applicazione dell’innovativo processo della Prototipazione Rapida: dall’edilizia all’arredamento, dalla componentistica meccanica a quella elettrica ed elettronica, dall’odontoiatria alla biomedica e al design.