1° Convegno tecnico nazionale dell’ACI Campobasso e Isernia

acicbisSi è svolto oggi a Campobasso il 1° Convegno tecnico di rilievo nazionale sulle Norme, Regolamenti, Procedure, Autorizzazioni e Responsabilità nell’organizzazione delle Gare Automobilistiche. Ha coordinato i lavori il Direttore degli Automobile Club Campobasso Giovanni CATURANO, che ha illustrato lo scopo dell’incontro: “l’ACI è la Federazione Sportiva Automobilistica e tra i suoi scopi principali ha quello di promuovere, incoraggiare ed organizzare le attività sportive automobilistiche”.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato Caturano – vuole rappresentare un’occasione di supporto alle amministrazioni che devono rilasciare le autorizzazioni, affinché le gare automobilistiche vengano organizzate nel rispetto delle norme vigenti e in piena sicurezza”. Il Direttore dell’ACI ha anche ricordato tutte le più importanti competizioni automobilistiche del Molise e i più grandi piloti di ieri e di oggi.

Il Presidente della provincia di Campobasso Rosario DE MATTEIS, in qualità di “Ente protagonista nel rilascio delle autorizzazioni” si è soffermato sull’importanza di “promuovere lo sport nel rispetto più assoluto delle regole”.

Particolarmente significativo l’intervento di S. E. il Prefetto di Campobasso Francescopaolo DI MENNA, il quale ha evidenziato come sia determinante “coniugare l’aspetto ludico sportivo delle competizioni con le esigenze di sicurezza” e ha posto l’accento sui “risvolti educativi che i comportamenti dei piloti in gara possono avere sulla collettività”.

Guido CAVALIERE Presidente regionale del CONI Molise ha illustrato “la maggiore complessità delle competizioni che non si svolgono in strutture ma su aree pubbliche” ed ha richiesto la collaborazione dell’ACI “affinché questo tipo di incontri possa ripetersi su tutto il territorio nazionale per approfondire la formazione di tutti gli addetti ai lavori”.

Il saluto del Sindaco di Campobasso è stato portato dall’Assessore all’Ambiente Antonio PIETRARCA, che ha ringraziato l’ACI per l’impegno nella promozione dello sport automobilistico e per l’importanza che esso assume anche per lo sviluppo del territorio.

A nome della Federazione Nazionale ACI è intervenuta Patrizia CAPUZZO, Vice Presidente della Commissione nazionale Abilità ACI, che ha illustrato “le iniziative che si svolgono in campo nazionale per contrastare le attività sportive non autorizzate e le gare abusive”.

L’aspetto giuridico delle norme, dei regolamenti e delle procedure autorizzative per le gare automobilistiche è stato approfondito da Saverio RICCIARDI, fiduciario Sportivo Regionale Aci Molise e da Francesco PANTANO, Responsabile nazionale dell’Area Legale e Giustizia Sportiva della Federazione ACI.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso Demetrio RIVELLINO ha chiarito “le responsabilità amministrative, civili e penali nelle quali possono incorrere i responsabili del procedimento qualora vengano concesse autorizzazioni alle gare senza il rispetto pieno di tutte le procedure previste”.

Un interessante dibattito, con gli interventi particolarmente significativi del Responsabile della Polizia municipale di Guardialfiera Emilio RICCI e del Dirigente della Polizia Stradale di Isernia e Campobasso (a scavalco) Paolo MANCINO, hanno reso ancora più interessante i lavori della giornata di formazione.

L’Intervento conclusivo è stato del Vice Presidente dell’Automobile Club Campobasso, Luciano MATTEO, il quale anche a nome del Presidente dell’Automobile Club Isernia, Raffaele SASSI, ha ringraziato i numerosi intervenuti per la loro fattiva partecipazione all’incontro ed ha auspicato una collaborazione sempre più intensa tra tutte le istituzioni, assicurando sempre la piena disponibilità dell’ACI a supporto di tutte le amministrazioni, di tutte le forze dell’ordine e di tutti gli organizzatori di manifestazioni sportive.

Commenti Facebook