Presso la sede elettorale del Candidato sindaco Michele Scasserra è stata presentata la Proposta Programmatica della Lista Democrazia Popolare “Pacchetto AGIRE”, spunti programmatici in materia di dinamiche sociali. ” Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato fin dall’inizio a questo progetto e perchè non sia un qualcosa di statico, ma diventi dinamico – apre così l’incontro il candidato Scasserra. – Voglio brevemente replicare ad una piccola, insulsa e divertente, polemica che mi riguarda. Ho copiato il programma? Si, ma non da candidati di altre città o regioni, o meglio ho raccolto i contrinbuti dei candidati che mi appoggiano, questo si chiama collaborare e non copiare, il nostro è un lavoro di squadra. Torno all’argomento di oggi, cosa intendiamo fare per il sociale?
La proposta si racchiude nel Pacchetto Agire, per noi occuparci del sociale vuole dire essere vicini alla cittadinanza, siamo consapevoli che il Comune direttamente non può fare nulla di idealmente esaustivo, ma ha la funzione determinante di promuovere, spingere e rendere le cose possibili. Abbiamo visto che si sono molti disagi, molte difficoltà, molta domenda di qualità della vita, vogliamo dare le risposte agli anziani , ai bambini, ai giovani ed alle famiglie. Prima viene la famiglia, poi le comunità, poi lo Stato. Ci impegneremo – conclude Scasserra – affinchè venga data voce e visibilità alle tante persone, che lavorano ai tanti progetti della città di Campobasso, ci impegneremo a costituire la promozione e l’allargamento di cooperative che stanno già lavorando moltissimo e molto altro possono fare. Il livello di civiltà di una comunità si misura dal livello di penetrazione delle organizzazioni e delle cooperative sociali, questa per noi è una missione, anzi è la missione delle missioni”.
La parola passa ai candidati della lista Democrazia Popolare con portavoce Francesco Pilone. ” Abbiamo voluto consegnare al candidato sindaco questa proposta che presenta un aspetto bivalente. Da una parte coerente con le dinamiche su cui punta che Michele Scasserra ossi una città in movimento, viva, perchè pultroppo per tanti anni è stata stagnante, d’altra parte vuole tracciare una serie di aspetti e tematiche sulle quali vogliamo soffermarci. Per parlare e programamre un percorso di politiche sociali è necessario capire in che clima si va ad agire, nel piano sociale regionale Campobasso è il Comune capofila, per cui è importante capire quale ruolo gioca questo comune, avremo più attenzione per le fasce deboli, per le emrgenze e per le disabilità”. In sintesi questa proposta prevede interventi in materia di politiche per gli anziani, politiche per i giovani, politiche per l’infanzia, politiche per l’adolescenza, emergenza sociale.