Il risultato a livello nazionale è straordinario, vince la speranza, la voglia di risollevarsi del nostro paese, vince la speranza e non la rabbia. L’Italia è un grande paese ed ha dimostrato di avere voglia di guardare al futuro. 58% delle persone è andato a votare, chi si è astenuto credo avrà un piccolo rimpianto, ora bisogna rimboccarsi le maniche e guardare al futuro.
Quello del Partito Democratico è un risultato storico e straordinario che legittima in maniera piena il Governo Renzi.
La paura del derby tra chi interpretava la legittima protesta offrendo divisione e insulti e chi proponeva riforme e cambiamento offrendo dignità e speranza, ha lasciato il posto alla grande voglia di futuro e di riscatto che gli italiani e l’Italia meritano.
Il 42 per cento è il più significativo risultato attribuito ad una forza di centrosinistra e riformista nella storia della Repubblica italiana: è enorme la responsabilità che abbiamo perché siamo chiamati a cambiare il nostro sistema istituzionale e dei poteri locali in tempi rapidi, con l’obiettivo di far tornare la politica ad essere motore dello sviluppo economico di un grande paese come l’Italia.
Il Partito Democratico è chiamato a cambiare le politiche europee che sono decisive per il nostro futuro: ora ci sono le condizioni per poter raggiungere questo obiettivo.