“Le tre mosse per tutelare il settore: recupero del Mercato Coperto, blocco delle autorizzazioni “fuori mercato, stop all’abusivismo”. Si è svolto ieri pomeriggio, al Mercato Coperto di via Monforte, l’incontro tra Michele Durante e gli operatori economici del settore ortofrutticolo della città. L’invito era stato consegnato nei giorni scorsi a tutti i commercianti del settore, e in diversi hanno aderito, dando vita così a un confronto molto schietto sui problemi che quotidianamente gli stessi devono affrontare. “Conosco benissimo i vostri problemi, e in Consiglio Comunale ho lavorato sul tema – ha dichiarato Durante nel corso dell’incontro – Oggi la tutela delle vostre attività, tirate su con fatica e sudore, passa dal ripristino delle regole calpestate dell’amministrazione di centro destra.
Questo nuovo corso verrà avviato con tre semplici mosse: il blocco immediato delle autorizzazioni a posto fisso cosiddette “fuori mercato”, per fermare la proliferazione di strutture esterne, tra l’altro molte volte inadeguate; un forte contrasto all’abusivismo commerciale, che erode quotidianamente fatturato alle imprese locali; il recupero commerciale del Mercato Coperto di via Monforte, che è uno dei punti inderogabili del programma di Lab, come mercatro a KM zero oltre che Centro Multiculturale, per il quale si potrà lavorare già dal 2014 per completarlo in 12 mesi”.
Una delibera di Giunta Comunale, un’iniziativa di controllo del territorio, un atto di programmazione infrastrutturale. Le tre mosse per il futuro di un intero settore commerciale.