Ormai è dato ufficiale: Aldo Patriciello è nuovamente Europarlamentare della Circoscrizione Centro Meridionale confermando le oltre 100.000 preferenze di 5 anni fa.
E come 5 anni fa, poco più del 10% giungono dalla sua terra ed equamente distribuite tra le due province.
Questo a testimonianza che in questi 5 anni l’Aldo politico molisano ha saputo farsi strada in regioni complesse, parlando elettoralmente, come la Calabria e la Campania.
Acquisito, dunque il suo nuovo mandato, che lo vede dietro soltanto a Raffaele Fitto, ariete di Forza Italia nel Sud e più eletto di tutta la competizione, anche gli altri Partiti cominciano a guardare i risultati ed i rappresentanti sostenuti.
Il Pd molisano ha sposato la causa Pina Picerno risultata seconda eletta nel suo partito nel centro-sud, dietro a Gianni Pittella che comunque in Molise qualcosa ha racimolato.
Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle il portacolori molisano Pasquale Casmirro si posiziona penultimo in graduatoria racimolando “solo” e si fa per dire, 14 mila preferenze, di cui 2.500 a Campobasso e provincia, subendo lo strapotere dei campani e dei pugliesi che nelle loro regioni sono riusciti a catalizzare preferenze su di loro, nonostante il Movimento in quelle Regioni, rispetto al Molise, sia andato sotto complessivamente.
Il Nuovo centro Destra elegge Lorenzo Cesa, sostenuto dall’Udc molisano, mentre bisogna ancora attende i dati ufficiali per conoscere le sorti di Filippo Piccone, appoggiato da Ulisse di Giacomo e Sabrina De Camillis
Crolla l’Idv che non raggiunge il quorum in Parlamento Europeo e vede al secondo posto, dietro ad Aniello Di Nardo, il segretario nazionale Ignazio Messina sostenuto dal partito in Molise. Sempre in Idv il molisano Aldo di Giacomo si posiziona al 6° posto con quasi 2.000 preferenze personali.
Questo in sintesi il risultato delle europee per quanto attiene i candidati “aiutati” a vario titolo dai partiti locali e dai vari rappresentanti della politica molisana.