Visita a Campobasso del leader dell’Udc Lorenzo Cesa, candidato alle europee nelle fila del nuovo soggetto politico che vede il suo partito al fianco dei Popolari per l’Italia di Raffaele Mauro ed il nuovo centro destra di Angelino Alfano nella circoscrizione centro meridionale.
L’Udc in questa campagna elettorale è stato uno dei partiti maggiorente sotto la lente, considerato il tira e molla sull’alleanza nelle amministrative e che ha avuto differenti esiti tra Campobasso e Termoli.
Infatti mentre nel capoluogo lo scudo crociato sosterrà il candidato Battista, anch’egli presente stamane alla conferenza, nel bassomolise, causa blitz di Luigi Velardi, l’Udc ha creato una compagine a sostegno del candidato Marone, in coabitazione con il nuovo centro destra.
La prima domanda rivolta dai giornalisti al Segretario Nazionale, infatti, ha riguardato proprio questo valzer nelle alleanze. Cesa, circondato dai suoi fedelissimi, ha affermato che “Come sempre l’Udc valuta a livello locale le alleanze sulla base di persone e programmi e non su schemi preconfezionati. Stiamo lavorando, in tutto il Paese, assieme a Mauro ed Alfano alla creazione di un nuovo centro moderato che esordirà alle prossime elezioni europee ma che sicuramente continuerà la il suo cammino anche successivamente considerata l’affinità di ideali e valori che ci accomunano.
Guardiamo agli interessi dell’Italia, in Italia ed in Europa e su questo lavoreremo d’ora innanzi.” Sul Governo Renzi, poi, il centrista ha speso parole di elogio affermando che “Il Premier Renzi sta lavorando bene e con lui si riesce a lavorare proficuamente e ad avere un tottimo dialogo. Le riforme in campo son o di notevole portata e contribuiranno alla ripresa del nostro Paese che attraversa un momento cruciale.
Il bonus degli 80 euro, poi, è la concreta rappresentazione del lavoro dell’esecutivo e dei partiti della coalizione di Governo.”
All’inizio dell’incontro ha preso la parola il candidato di Campobasso Antonio Battista il quale ha ringraziato Cesa per la presenza “Che sancisce un accordo che è nato immediatamente dopo le primarie di centro sinistra con cui sono stato designato a rappresentare l’area di centro sinistra alle imminenti elezioni.
Con la presenza dell’Udc si viene ad arricchire quell’area moderata che ben si interseca con la mia personale esperienza e visione della politica e della gestione della cosa comune.
Né con l’Udc, né con nessun’altra delle 11 liste della formazione ho condotto trattative, ha precisato Battista, ma ho soltanto condiviso programmi e progetti comuni.
L’Udc si è mostrato molto corretto in tutto questo arco di tempo, compresi i momenti di confronto nella stesura del programma elettorale che ci prefiggiamo di realizzare insieme per restituire dignità ad una città offesa.
Occorre guardare al futuro con responsabilità e lavorare affinché i cittadini vedranno salvaguardati i loro interessi e le loro infrastrutture come quelle sanitarie e quelle legate al mondo dell’istruzione.”
Presenti all’incontro, oltre al Segretario Regionale del Partito Teresio di Pietro, iquello provinciale di Isernia Mimmo Izzi, Giuseppe Sabusco, Vincenzo Niro, il consigliere provinciale Mario Colalillo, gli assessori comunali di Termoli Cocomazzi e Ferrazzano, il Sindaco di Guglionesi Antonacci, e parte dei candidati alle consultazioni del prossimo 25 maggio giunti anche da Termoli.