Contributi a chi sceglie di guidare e viaggiare pulito, spendendo di meno: 500 euro a ciascuna delle prime 200 domande che saranno presentate. La Regione Molise sviluppa in concreto lo stanziamento nel bilancio previsionale per gli ecoincentivi 2014, disponendo rimborsi per autoveicoli a benzina sui quali risultano installati e collaudati, a partire dallo scorso 23 aprile, impianti a gpl o a metano come carburante alternativo.
“Rendiamo subito disponibili le somme appostate in bilancio per gli ecoincentivi – dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura –. A fronte dell’importo complessivo di 100 mila euro, abbiamo previsto un rimborso di 500 euro, in linea con i costi di istallazione e collaudo, per ciascun richiedente, al fine incentivare la conversione dei veicoli inquinanti verso carburanti, quali gpl o metano, per un minor impatto ambientale e un minor costo per litro del carburante stesso”.
“Questa occasione, che coprirà le prime 200 domande di rimborso presentate alla amministrazione regionale – aggiunge il governatore Frattura –, ci consente di centrare obiettivi molteplici, a cominciare dall’impegno assunto per un rigore ambientale, oggi quanto mai prioritario, attraverso la diffusione di impianti con più basse emissioni inquinanti sui veicoli già in circolazione. Allo stesso tempo contribuiamo a un risparmio ben più ampio per i proprietari delle vetture convertite con l’utilizzo di carburante meno costoso rispetto alla benzina. Contributi, dunque, che fanno bene all’ambiente e non solo”.
Per avvalersi degli ecoincentivi regionali, i richiedenti devono essere residenti o avere sede legale in Molise. L’impianto deve essere stato installato e collaudato non prima del 23 aprile scorso.