In occasione della IX Giornata Nazionale del Braille, l’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) di Isernia in collaborazione con l’Istituto per la ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Irifor Onlus Molise promuove un percorso tiflologico interamente dedicato alla figura di Louis Braille, il genio francese inventore del codice di letto-scrittura Braille che consente ai non vedenti di poter leggere e scrivere al pari di ogni altro cittadino.Il percorso sarà inaugurato venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 16.00, presso la Sala convegni del Centro regionale per la formazione, la ricerca e la riabilitazione dell’Irifor Molise (in via Palombo, 14 Campobasso), con una conferenza stampa a cura del Direttore dell’Irifor Onlus Molise, prof. Marco Condidorio, Dirigente nazionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e Componente dell’Osservatorio del Miur per l’inclusione scolastica degli alunni in situazione di disabilità.
Parteciperanno alla conferenza stampa il prof. Giuseppe Colombo, Dirigente dell’Ambito territoriale di Campobasso in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Presidente provinciale dell’UICI di Isernia Marilena Chiacchiari e il Presidente regionale dell’UICI Molise Giovanni Fiacchino.
Durante la conferenza stampa verrà illustrato il percorso del Braille tiflologico 2016 che , quest’anno, prevede le seguenti tappe:
– 15 e 16 febbraio: il laboratorio di modellato per il Concorso “L’Arte astratta si fa materia”, presso l’Istituto d’arte “Cuoco- Manuppella” di Isernia;
– 22 e 23 febbraio: il Percorso multisensoriale “Guida e comprensione dello spettro sensoriale”, presso l’ISIS “Majorana -Fascitelli” di Isernia
– mercoledì 24/02, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l’Auditorium della Provincia di Isernia (via G. Berta, 1) : il Seminario- Giornata studio “Disabilità e ‘La buona scuola’: verso la professionalizzazione della didattica disciplinare” ; presentazione del Libro Sonor-Tattile-Vocalizzato a cura del Comitato tecnico scientifico dell’Irifor Molise, della sezione provinciale UICI di Isernia e dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna; premiazione dei vincitori dei due concorsi scolastici; la Mostra tiflo-tecnica e tiflo-didattica dedicata agli ausili per l’autonomia delle persone in situazione di cecità assoluta e ipovisione, a cura dall’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna.
Al Seminario del 24 febbraio, organizzato con il patrocinio della Provincia di Isernia, sono previsti gli interventi del Presidente del Club italiano del Braille, Nicola Stilla, la Dr.ssa Anna Paolella Pedagogista e Tutor dei processi Formativi per gli insegnanti, l’Ingegner Sabato De Rosa dell’Istituto Francesco Cavazza di Bologna, il prof. Ciro Costagliola del Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute e il prof. Luca Refrigeri, del Dipartimento Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.